Il Cavolo Riccio è considerato una delle verdure più salutari in assoluto, negli Stati Uniti è chiamato Superfood, per il contenuto alto di diverse vitamine in particola nella tipologia verde di vitamina K.
Molto conosciuto anche nel nord Europa ( Olanda Inghilterra Germania) si presta a essere consumato in molti modi ed è veloce da cucinare sono sufficienti pochi minuti di cottura.
Il Codma Op lo coltiva nelle Marche
Contenuto Vitaminico del Cavolo Riccio Verde:
Vitamina A: 206% della dose giornaliera raccomandata (da beta-carotene)
Vitamina K: 684% della dose giornaliera raccomandata
Vitamina C: 134% della dose giornaliera raccomandata
Vitamina B6: 9% della dose giornaliera raccomandata
Manganese: 26% della dose giornaliera raccomandata
Calcio: 9% della dose giornaliera raccomandata
Rame: 10% della dose giornaliera raccomandata
Potassio: 9% della dose giornaliera raccomandata
Magnesio: 6% della dose giornaliera raccomandata
Inoltre contiene il 3% o più della dose giornaliera raccomandata per Vitamina B1 (Tiamina), Vitamina B2 (Riboflavina), Vitamina B3 (Niacina), ferro e fosforo

Il cavolo riccio è una delle migliori fonti di Vitamina K
La Vitamina K è un nutriente molto importante.
E’ essenziale per la coagulazione del sangue, e lo fa attivando certe proteine e dando loro la capacità di legare il calcio.
Il ben noto medicinale anticoagulante Warfarin (o Warfarina) ha la funzione di bloccare l’attività di questa vitamina.
Il cavolo riccio è una delle migliori fonti di Vitamina K: una singola tazza contiene circa 7 volte la dose giornaliera raccomandata.
La forma di Vitamina K contenuta nel cavolo riccio è la K1, che è diversa dalla K2. La K2 si trova nei prodotti fermentati a base di soia e in alcuni prodotti animali, aiuta a prevenire malattie cardiache e osteoporosi

Crema di patate con cavolo riccio

Crema di patate con cavolo riccio
16 novembre 2013 Paolaussie Primi piatti, Ricette vegane, Secondi piatti, Seitan, Tofu e affinicavolo riccio, crema di patate, ricette vegan, tofu affumicato
Come anticipato nel post precedente, da settimana prossima troveremo nelle nostre cassette il cavolo riccio. Si tratta di un ortaggio simile al cavolo nero, sia nell’aspetto che nelle possibilità di impiego che offre in cucina.
In questa ricetta ho deciso di accompagnarlo a una semplice crema di patate: la dolcezza di quest’ultima si sposa perfettamente con il sapore deciso del cavolo!
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
1/2 cipolla dorata o bianca
5 foglie di salvia
200 gr di cavolo riccio
1 peperoncino secco
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
pane per crostini
tofu affumicato (facoltativo, ma ci sta davvero bene! Si trova nei negozi di alimenti biologici)
Procedimento:
Portate a bollore 1 litro di acqua leggermente salata. Nel frattempo lavate il cavolo, eliminate la parte di gambo più dura e tuffate le foglie nell’acqua bollente per 2/3 minuti. Toglietele dall’acqua con una schiumarola. In quella stessa acqua mettete le patate pelate e tagliate a tocchetti, la cipolla pulita e affettata e le foglie di salvia. Lasciate cuocere fino a che le patate saranno tenere e l’acqua di cottura si sarà ridotta fino ad arrivare a coprire appena le verdure (ci vorranno circa 20/25 minuti).
Prendete le foglie di cavolo che avete precedentemente sbollentato e tagliatele a striscioline. Fatele rosolare in una padella con un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino per una decina di minuti. Aggiustate di sale.
A questo punto frullate a crema le patate (eliminate prima le foglie di salvia o lasciatene solo un paio), aggiungendo a fuoco spento un paio di cucchiai di olio. Se la consistenza dovesse esser troppo liquida, ispessite la crema con della farina di riso o della maizena. Aggiustate di sale se necessario.
Assemblate il tutto: versate sul fondo di un piatto la crema di patate e guarnitela con crostini di pane caldo, il cavolo riccio e scaglie di tofu affumicato. Se vi piace cospargete con pepe nero e un giro d’olio a crudo. Servite ben calda.

Chips di cavolo riccio, snack light

Il cavolo riccio (kale) è un vero super alimento, addirittura considerato tra gli ortaggi più nutrienti al mondo. Il cavolo riccio, così come tutte le altre tipologie di cavoli, è un ortaggio ipocalorico, ricco di fibre e molto ricco di sostanze nutritive. Ha pochissime calorie, cosa che lo rende un alimento perfetto per le diete ipocaloriche o semplicemente per mantenersi in forma.
Questa è la cottura più semplice e veloce del cavolo riccio.
Le chips di cavolo riccio sono croccanti con un retrogusto amarognolo.
Questo spuntino super veloce e sano è una grande alternativa alle patatine fritte.

Difficoltà
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti
o cavolo riccio (o nero)
o olio extravergine d’oliva
o sale, curry, peperoncino, pepe
o parmigiano o pecorino (facoltativi)
Procedimento
Accendere il forno a 180°.
Lavare il cavolo riccio ed asciugarlo. Eliminare la costa centrale e dura, tagliare le foglie a pezzi.
Metterle in una pirofila da forno bassa o direttamente sulla teglia da forno rivestita da carta da forno. Condire con gli aromi preferite e mescolare.
Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti o il tempo necessario perché le foglie di cavolo perdano la loro acqua e diventino croccanti.
Rigirare a metà cottura.
Sfornare le chips di cavolo riccio e servire cosparse con del formaggio grattugiato.